Restauro Parquet antico a Villa A. Manzoni Roma (2007)
Nel restauro di questa prestigiosa villa, realizzata nei primi anni del ‘900 dall’architetto Armando Brasini per conto dei Conti Manzoni (eredi di Alessandro Manzoni).
La DD.LL. , in quelli che sarebbero stati gli uffici, le sale riunioni e di rappresentanza, ha progettato per i pavimenti del parquet tradizionale.
Legno di rovere spessore mm14, dimensione dei listelli circa mm60 x mm300.
Un disegno abbastanza in uso per superfici così ampie:una fascia esterna, perimetrale alla stanza, composta dai listoncini di parquet messi a “coltello”, un listoncino messo perpendicolarmente alla fascia “bindello” ed infine la “spina dritta” listelli posati in modo tale che le punte convergano “dritte” nel campo centrale.(vedi foto). L’alternativa era le punte in diagonale a “testa avanti”.
Abitualmente, la cosiddetta”fascia”, nei pavimenti si usa prevalentemente per sopperire ai fuori squadra delle pareti, che in queste strutture non sono mai perfette.
- Frontespizio Villa Manzoni
Ristrutturazione Pavimento antico in graniglie: Frontespizio Amb. Kazakistan
- verniciatura
Restauro Parquet antico in rovere: verniciatura
- rasatura
Restauro Parquet antico in rovere: rasatura
- rasatura con resina e legno
rasatura con resina e legno
- Restauro Parquet antico in rovere: carteggiatura
Restauro Parquet antico in rovere: carteggiatura
- Restauro Parquet antico in rovere: carteggiatura
Restauro Parquet antico in rovere: carteggiatura
- posa
Restauro Parquet antico in rovere: posa
Restauro Parquet antico in rovere
In questo prestigioso appartamento liberty, dei Parioli a Roma, il pavimento in parquet di rovere, era veramente rovinato, sopratutto da una leggera ma costante umidità proveniente dal terrazzo attiguo alla stanza.
Noi della Floor Treatment, siamo intervenuti smantellando il parquet in legno ed abbiamo rilevato che, essendo un pavimento inchiodato su magatelli, anche i magatelli stessi erano ormai ammalorati “dall’acqua” e adirittura sembra ci fossero delle sottili radici non so di quale improbabile pianta.
Pertanto, dopo aver riconsolidato il sottofondo, abbiamo messo dei pannelli impermebili da mm.18(OSB pannelli a scaglie orientate), fissandoli con degli stop, recuperato la rosa dei venti originale ed infine incollato sugli stessi, il parquet di rovere nuovo, insrendo nuovamente la rosa dei venti.
Carteggiato, stuccato, verniciato con prodotti all’acqua atossici.
- posa prefinito su pannelli OSB
posa pref.to su pannelli OSB
- posa parquet su pannelli OSB
restauro-parquet-antico; posa su pannelli OSB
- demoliziome parquet ammalorato
restauro-parquet-antico
- recupero della setta originale
restauro-parquet-antico
- restauro-effettuato
restauro-paquet-antico
Se vi è piaciuto questa pagina apprezzerai il nostro video: Pavimento in legno prefinito – oleatura oppure, per evitare contestazioni i nostri due articoli: posa parquet-norme di buona esecuzione, e pavimento in parquet- LA CONSEGNA; oppure: : posa parquet; anche:Pavimenti in legno,
Se volete sapere di più sui pavimenti in legno non esitate a contattarci. Potete usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog, vi risponderemo il prima possibile.
In oltre per questo articolo puoi esprimerci una tua valutazione su GOOGLE, ci vuole letteralmente un secondo: basta fare click qui e poi cliccare “pubblica”. dopo aver selezionato le 5 stelle. Vi invitiamo a farlo conoscere, a condividerlo sui social network con i pulsanti e a fare “mi piace” sulla nostra pagina facebook
Per informazioni: info@parquet-cotto-marmo.it
Informativa e consenso SITO al trattamento dei dati personali
Salve ho appena comprato un appartamento (anno di costruzione 1957) dove c’è un pavimento in rovere posato su bitume.Mi piacerebbe avere dei consigli se è possibile recuperarlo premetto che è tarlato ed il supporto non credo vada più bene in quanto ci sono diversi listelli completamente scollati.
Salve Caterina, come ti dicevo al telefono si possono fare le riparazione, cioè incollare quelli scollati, con dei nuovi listelli, consolidare tutto il pavimento ed infine carteggiare, stuccare e verniciare o trattare ad olio e cera tutta la superficie. Comunque sarò più chiaro quando vengo a fare il sopralluogo.
Se la risposta è stata di suo gradimento la invito a commentare positivamente sul nostro blog, oppure kliccare su GOOGLE+1 sulle pagine del sito, o mettere il ‘Mi Piace’ sulla nostra pagine FB. Grazie http://www.facebook.com/floortreatment
Continua a rispondermi sul blog. Grazie
Salve, ho acquistato un appartamento costruito negli anni ’50 a Firenze. Il pavimento è su magatelli flottante e l’essenza credo sia iroko. Volevamo cercare di restaurare alcuni fori e fessure usando lo stucco animale con polvere di legno ma non so se sul flottante va bene. Mi conferma che è meglio, dopo la levigatura, oliarlo o trattarlo a cera per il fatto che è su magatelli?
Salve Manuela, il pavimento flottante non va stuccato, dopo qualche tempo ti ritrovi lo stucco mentre scopi il pavimento. Si a me piace molto l’oliatura e cera, non sei costretta nel tempo a carteggiarlo nuovamente consumando il legno, mentre se è oleato e fai una buona manutenzione lo lavi e rimetti l’olio senza grossi problemi.
Se la risposta è stata di suo gradimento la invito a commentare positivamente sul nostro blog, oppure kliccare su GOOGLE+1 sulle pagine del sito, o mettere il ‘Mi Piace’ sulla nostra pagine FB. Grazie http://www.facebook.com/floortreatment meglio ancora una recensione positiva.
Continua a rispondermi sul blog nei COMMENTI a fine di ogni pagina. Grazie
Gentile Signor Tornatore, mi rivolgo alla sua esperienza per avere un consiglio sul seguente problema. Nel 1970 abbiamo restaurato un appartamento romano. Dovendo rifare la pavimentazione abbiamo optato per il parquet, usando doghe di legno massello di lunghezze diverse inchiodate a magatelli affogati nel cemento e disposti in modo trasversale. Ora in alcuni punti le doghe si sono mosse (forse qualche chiodo non ha retto) e oscillano nel vuoto sottostante creando dislivello e fessure. Che si può fare? Bisognerebbe trovare una soluzione che eviti lo smantellamento del pavimento. Le sarei molto grata di un suo consiglio su questo problema. In attesa di un cortese riscontro la saluto cordialmente
Ciao Maria Luisa, come ti ho spiegato al telefono non si puo non smontare il pavimento per sostituire i magatelli. Mi spiace.