La nostra azienda Floor Treatment, visto la notevole richiesta di interventi su pavimenti vecchi, con inserti in mosaici e restauro di vecchi  terrazzi alla veneziana, si avvale di un nuovo collaboratore, esperto nella realizzazione di mosaici antichi e moderni. Ha una notevole esperienza nel settore e un grande senso artistico ed abbiamo avviato una collaborazione molto interessante. 

Mosaico in vetro:  uno degli ultimi lavori:

In questo caso il cliente ci ha chiesto un ritratto di una persona cara, che fermasse il soggetto nel tempo e che gli desse un’emozione, qualcosa di artistico da poter tramandare, cosa che non sempre una foto, se pur bella, può trasmettere. Noi abbiamo centrato l’obbiettivo.

Come si commissiona un mosaico moderno

Il cliente  ha portato una fotografia del soggetto e noi l’abbiamo ingrandita della dimensione che ci era stata richiesta ,cm. 240 x cm. 130  che ci è servita da traccia e con il  quale si è poi lavorato.

Decisi i colori,  ben nove tipi di grigio, abbiamo fatto la scelta del mosaico, in questo caso in vetro 10 mm. x 10 mm., ma poteva essere realizzato anche in marmo. Abbiamo suddiviso l ‘immagine su un lucido, in assi orizzontali e verticali nel quale si è fatto poi uno schizzo dell’immagine da realizzare. Quindi abbiamo steso la rete sul quale abbiamo poi iniziato ad incollare i mosaici in maniera ortogonale.

Mosaici moderni, realizzati con  marmi semipreziosi inseriti in pavimenti terrazzo alla veneziana in marmo di Carrara.

In tempi in cui si realizza tutto di corsa con costi risicati e la necessità di trovare lavori su lavori, c’è qualcuno che con solo il 15/20% di costo in più vuole un lavoro che sia fatto con amore e con passione, qualcuno che vuole che dal lavoro si evinca l’energia e lo spirito con il quale viene realizzato, un qualcosa di veramente unico e personalizzato da chi lo realizza e da chi lo ha commissionato. Insomma un qualcosa che esprima la propria personalità.

In questo lavoro si può percepire il tempo necessario, la precisione, la passione e la conoscenza per la ricerca dei materiali per realizzare un’opera così particolare e personalizzata, decisa in concomitanza, dal cliente con l’artigiano che doveva realizzarlo.

Questi mosaici moderni sono stati realizzati su tre diverse superfici, due terrazzi  e una passerella di unione ai due terrazzi.

In queste foto, potrete vedere alcuni esempi di mosaici moderni  realizzati con marmi semipreziosi, da inserire nei pavimenti, sia a terrazzo alla veneziana che in altri pavimenti, in marmo, in parquet o pavimenti già esistenti.

Si tratta di mosaici con marmi semipreziosi tipo: marmo verde alpi, verde jungla, travertino rosso di Iran, onice marrone, madre perla, ametiste, rosso francia il tutto inserito in terrazzo alla veneziana composto da cemento bianco e granulato in marmo di Carrara.

Se è stato di tuo interesse questo articolo, ti consiglio di leggere anche: recupero pavimenti antichi o vecchi; recupero di restauro mosaico in gres del 1927 oppure:  rivestimento bagno in mosaico  in vetro e gres porcellanato.

Se volete sapere di più su mosaico in vetro o marmo, non esitare a contattarci. Potete usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog, vi risponderemo il prima possibile

Se ti è piaciuto questo articolo puoi esprimerci una tua valutazione su GOOGLE, ci vuole letteralmente un secondo: basta fare click qui e poi cliccare “pubblica”.
Ti invitiamo a farlo conoscere, a condividerlo sui social network con i pulsanti sottostanti G+1 e a fare “mi piace” sulla nostra pagina facebook o a farci una recensione sulla nostra pagina Google Plus

Per informazioni: [email protected]