Perché si sceglie un pavimento in cotto Impruneta?

Il pavimento in cotto levigato, notoriamente è un pavimento in uso nei palazzi patrizi, già dal 1500 in Firenze. Un tipo di pavimento che veniva utilizzato perché era ed è un giusto compromesso tra la qualità del cotto, preferibilmente Imprunetino, l’eleganza e la praticità in quanto la superficie non ha asperità. L’aspetto di un pavimento in cotto levigato, a differenza del marmo, mantiene il suo calore pur mantenendo  una superficie compatta e lucida, in oltre è la giusta soluzione per chi vuole mantenere un pavimento naturale abbinabile sia per un arredamento antico che per un arredamento moderno.

In questo lavoro la DD.LL.  dietro richiesta del Parroco della chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma, ci ha chiesto di realizzare un pavimento analogo a quello esistente al Vicariato di Roma.

La scelta del pavimento in cotto Impruneta

Quindi, insieme all’architetto, noi della Floor Treatment abbiamo fatto una accurata ricerca di vari tipi di fornaci nazionali ed infine la scelta è ricaduta sul sestino del cotto Impruneta cm.7x28x1.7 (listello fine).

Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato (20)

listelli in cotto cm. 7x28x1.7

 

 

 

 

 

 

 

Come prima fase di lavoro, dopo che l’impresa aveva rimosso il vecchio pavimento in ceramica, abbiamo “ripreso”il vecchio massetto con un autolivellante, inserendo una rete in fibra di vero.

 La posa del pavimento in cotto Impruneta a spina dritta

Dopo aver ipotizzato con la DD.ll. una serie di sistemi di posa si è poi deciso di montare il listello a spina dritta. Deciso il punto di partenza iniziamo a tirare i fili e a montare a colla i listelli a spina dritta. Cercando di posizionare i listelli il più vicini possibile.

Terminata la posa realizziamo la stuccatura con uno stucco ECO di colore grigio cemento.

Levigatura del pavimento cotto Impruneta

Dopo aver atteso circa un mese, abbiamo iniziato a levigare il pavimento in cotto, essendo il cotto Impruneta particolarmente duro, siamo stati costretti a spianarlo con le virgole in acciaio diamantate.

Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato (18)

Levigatura

 

 

 

 

 

 

 

Ultima operazione, effettuata dopo altri 15gg. di attesa per l’asciugatura, il lavaggio a base acida e il trattamento con un prodotti acrilici ad alto traffico.


Se volete sapere di più sul cotto impruneta levigato non esitate a contattarci. Potete usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog, vi risponderemo il prima possibile.

Se ti è piaciuta questa pagina sul pavimento in cotto, certo apprezzerai i nostri articoli: COME PULIRE UN PAVIMENTO IN COTTO_IN INTERNO ED ESTERNO; oppure: COTTO SPAGNOLO; anche: TRATTAMENTO PAVIMENTO COTTO; potrebbe interessarti: PAVIMENTO IN COTTO_LA NOSTRA GUIDA; se invece ti interessa sistemare il tuo pavimento in cotto,  PAVIMENTI VECCHI: 8 DIVERSE SOLUZIONI PER IL RECUPERO;oppure RECUPERO COTTO ANTICO; e perché no? RESTAURO PAVIMENTO IN COTTO ANTICO; leggi i nostri articoli per una infarinatura generale sui pavimenti guarda: RECUPERO PAVIMENTI ANTICHI O VECCHI_IL VALORE; visto che parliamo di cotto anche per esterno guarda: PAVIMENTI IN COTTO PER ESTERNO_MERCATI DI TRAIANO_ROMA; oppure il nostro video: PAVIMENTO IN COTTO IMPRUNETA_SERIE ECRU’; quindi se ti interessa il cotto: POSA COTTO ESTERNO E TRATTAMENTO; molto importante e sapere come si realizzano i massetti e piani posa per interno leggi le nostre pagine: MASSETTI PER INTERNO_LA GUIDA; per esterno: MASSETTO PER ESTERNO_A GUIDA; 

In oltre per questo articolo puoi esprimerci una tua valutazione su GOOGLE, ci vuole letteralmente un secondo: basta fare click qui e poi cliccare “pubblica”. dopo aver selezionato le 5 stelle. Grazie

Vi invitiamo a farlo conoscere, a condividerlo sui social network con i pulsanti e a fare “mi piace” sulla nostra  pagina facebook dove potrai vedere tanti altri nostri lavori. Grazie

Per informazioni: [email protected]