Perché si sceglie un pavimento in cotto Impruneta?
Il pavimento in cotto levigato, notoriamente è un pavimento in uso nei palazzi patrizi, già dal 1500 in Firenze. Un tipo di pavimento che veniva utilizzato perché era ed è un giusto compromesso tra la qualità del cotto, preferibilmente Imprunetino, l’eleganza e la praticità in quanto la superficie non ha asperità. L’aspetto di un pavimento in cotto levigato, a differenza del marmo, mantiene il suo calore pur mantenendo una superficie compatta e lucida, in oltre è la giusta soluzione per chi vuole mantenere un pavimento naturale abbinabile sia per un arredamento antico che per un arredamento moderno.
In questo lavoro la DD.LL. dietro richiesta del Parroco della chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma, ci ha chiesto di realizzare un pavimento analogo a quello esistente al Vicariato di Roma.
- Pavimento in cotto levigato - vicariato
Pavimento in cotto levigato - vicariato
- Pavimento in cotto levigato - vicariato
Pavimento in cotto levigato - vicariato
La scelta del pavimento in cotto Impruneta
Quindi, insieme all’architetto, noi della Floor Treatment abbiamo fatto una accurata ricerca di vari tipi di fornaci nazionali ed infine la scelta è ricaduta sul sestino del cotto Impruneta cm.7x28x1.7 (listello fine).
Come prima fase di lavoro, dopo che l’impresa aveva rimosso il vecchio pavimento in ceramica, abbiamo “ripreso”il vecchio massetto con un autolivellante, inserendo una rete in fibra di vero.
- massetto rinforzato con rete in fibra
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato massetto
- massetto rinforzato con rete in fibra
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato massett
La posa del pavimento in cotto Impruneta a spina dritta
Dopo aver ipotizzato con la DD.ll. una serie di sistemi di posa si è poi deciso di montare il listello a spina dritta. Deciso il punto di partenza iniziamo a tirare i fili e a montare a colla i listelli a spina dritta. Cercando di posizionare i listelli il più vicini possibile.
- posa sestino in cotto
Pavimento-in-cotto--sestino-impruneta-levigato-posa
- inizio posa sestino in cotto
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato posa)
Terminata la posa realizziamo la stuccatura con uno stucco ECO di colore grigio cemento.
- stuccatura ECO color grigio cemento
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato - stccatura
- stuccatura ECO color grigio cemento
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato - stuccatra
Levigatura del pavimento cotto Impruneta
Dopo aver atteso circa un mese, abbiamo iniziato a levigare il pavimento in cotto, essendo il cotto Impruneta particolarmente duro, siamo stati costretti a spianarlo con le virgole in acciaio diamantate.
Ultima operazione, effettuata dopo altri 15gg. di attesa per l’asciugatura, il lavaggio a base acida e il trattamento con un prodotti acrilici ad alto traffico.
- Pavimento in cotto -sestino levigato trattato
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato (4)
- Pavimento in cotto -sestino levigato trattato
- Pavimento in cotto -sestino levigato trattato
Pavimento in cotto -sestino impruneta levigato (18)
- Pavimento in cotto -sestino levigato trattato
- Pavimento-in-cotto-sestino-impruneta-levigato-trattato-
Pavimento-in-cotto--sestino-impruneta-levigato---trattato-
Se volete sapere di più sul cotto impruneta levigato non esitate a contattarci. Potete usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog, vi risponderemo il prima possibile.
Se ti è piaciuta questa pagina sul pavimento in cotto, certo apprezzerai i nostri articoli: COME PULIRE UN PAVIMENTO IN COTTO_IN INTERNO ED ESTERNO; oppure: COTTO SPAGNOLO; anche: TRATTAMENTO PAVIMENTO COTTO; potrebbe interessarti: PAVIMENTO IN COTTO_LA NOSTRA GUIDA; se invece ti interessa sistemare il tuo pavimento in cotto, PAVIMENTI VECCHI: 8 DIVERSE SOLUZIONI PER IL RECUPERO;oppure RECUPERO COTTO ANTICO; e perché no? RESTAURO PAVIMENTO IN COTTO ANTICO; leggi i nostri articoli per una infarinatura generale sui pavimenti guarda: RECUPERO PAVIMENTI ANTICHI O VECCHI_IL VALORE; visto che parliamo di cotto anche per esterno guarda: PAVIMENTI IN COTTO PER ESTERNO_MERCATI DI TRAIANO_ROMA; oppure il nostro video: PAVIMENTO IN COTTO IMPRUNETA_SERIE ECRU’; quindi se ti interessa il cotto: POSA COTTO ESTERNO E TRATTAMENTO; molto importante e sapere come si realizzano i massetti e piani posa per interno leggi le nostre pagine: MASSETTI PER INTERNO_LA GUIDA; per esterno: MASSETTO PER ESTERNO_A GUIDA;
In oltre per questo articolo puoi esprimerci una tua valutazione su GOOGLE, ci vuole letteralmente un secondo: basta fare click qui e poi cliccare “pubblica”. dopo aver selezionato le 5 stelle. Grazie
Vi invitiamo a farlo conoscere, a condividerlo sui social network con i pulsanti e a fare “mi piace” sulla nostra pagina facebook dove potrai vedere tanti altri nostri lavori. Grazie
Per informazioni: info@parquet-cotto-marmo.it
Super, super, super. Lucio Romani
Salve, il pavimento in cotto mi piace molto, sto ristrutturando una casa, e vorrei un consiglio: la casa è su due piani, il piano superiore e le scale hanno il pavimento in graniglia, che farò lucidare, mentre al piano terra è tutto nuovo… il cotto è adatto, secondo voi?
grazie
Salve Rita, mi chiedi una cosa molto personale, riguarda prevalentemente un discorso estetico, io, come dico sempre come esempio sono il sarto la stoffa la decide il cliente. Comunque ho bisogno di sapere qualche notizia in più, tipo di che periodo è la palazzina, che tipo di arredamento vai a metterci sopra ecc. ecc., se ci sono le graniglie ai piani superiori, probabilmente è di fine anni ’50 inizi ’60.
Il cotto è un tipo di pavimento che non ha tempo, parte dai Romani in poi, supera tutte le mode. Quindi credo che tu possa inserirlo tranquillamente. Quale scegliere, fatto a mano o industriale?, rosso o giallo/rosa? questo appunto dipende dai tuoi gusti. Noi non vendiamo materiali, la nostra è un’azienda di posa in generale. Se stai a Roma o provincia, possiamo vedere di incontrarci e fare un sopralluogo e farci una chiacchierata, vedi tu. Altrimenti mi puoi contattare e spero di poterti dare qualche consiglio utile, il mio recapito è Franco (Tornatore) 348*3304410 se vuoi chiamami pure.
Se la risposta è stata di suo gradimento la invito a commentare positivamente sul nostro blog, oppure kliccare su GOOGLE+1 sulle pagine del sito, o mettere il ‘Mi Piace’ sulla nostra pagine FB. Grazie http://www.facebook.com/floortreatment
Continua a rispondermi sul blog nei COMMENTI a fine di ogni pagina. Grazie
salve ho trovato il vostro servizio molto interessante,abbiamo anche noi il pavimento in cotto impruneta con finitura satinata ad acqua, molto bella,pero’ si segna con estrema facilita’ Vi chiedo consiglio per una migliore vivibilita’ grazie per la disponibilita saluti
Antonio.
Ciao Antonio, che finitura ha il cotto Impruneta, grezzo, spazzolato e levigato??
Se la risposta è stata di suo gradimento la invito a commentare positivamente sul nostro blog cliccando su questo link https://goo.gl/Eh1vQi
oppure kliccare su GOOGLE+1 sulle pagine del sito, o mettere il ‘Mi Piace’ sulla nostra pagine FB. Grazie http://www.facebook.com/floortreatment
Continua a rispondermi sul blog nei COMMENTI a fine di ogni pagina.
Scusate, ma visto il bel lavoro di posa con un materiale naturale di pregio come il cotto, mi sembra riduttivo applicare una finitura acrilica (sintetica) piuttosto che un trattamento ad oli e cere naturali che lo esalterebbero ulteriormente.
Comunque bel lavoro!
Ciao Aida, sicuramente hai ragione, io ho iniziati negli anni ’80 e i trattamenti si facevano solo cosi, come tu hai descritto,sopratutto sui cotti fatti a mano,ma purtroppo i tempi cambiano, le ricerche chimiche vanno avanti e si adeguano alle esigenze di mercato, e noi dobbiamo adeguarci. Poi nel caso specifico, il pavimento era di collegamento tra la chiesa e la sacrestia, quindi con una percorrenza abbastanza importante e le volontarie non hanno certo voglia di passare la lucidatrice. 😉
Se la risposta è stata di tuo gradimento la invito a cliccare
Cliccare qui
o commentare positivamente sul nostro blog, oppure Cliccare su GOOGLE+1 sulle pagine del sito, o mettere il ‘Mi Piace’ sulla nostra pagine FB. Grazie http://www.facebook.com/floortreatment meglio ancora una recensione positiva.
Continua a rispondermi sul blog nei COMMENTI a fine di ogni pagina. Grazie